LIBRI "TENOLOGICI"

iPhone 4S - GUIDA ALL'USO
 
Autori: Gianguido Zurli
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 288 pag - 17x24 col.
 
Descrizione
Bestseller, nuova edizione aggiornata per iOS 5. L’ultima versione dell’iPhone introduce numerose nuove funzioni, che lo rendono sempre più interessante e divertente. Il libro ripercorre passo passo tutte le caratteristiche di questo meraviglioso dispositivo, analizzando le novità del nuovo sistema operativo. La guida è valida per tutte le versioni di iPhone e contiene trucchi e consigli per sfruttare questo rivoluzionario telefono al massimo delle sue potenzialità. Tra gli argomenti trattati: Trucchi e segreti per utilizzare l’iPhone con estrema facilità. Panoramica di tutte le funzioni. Le migliori applicazioni di terze parti scaricabili da iTunes App Store. L’iPhone come navigatore GPS. Internet in tasca: Safari e Mail. Funzionalità foto e video. Tra gli altri argomenti trattati: iPhone, le origini. Guida per la prima sincronizzazione con iTunes e ottimizzazione dei file. iCloud, il nuovo servizio per la sincronizzazione dati. Tutte le funzionalità dell’iPhone esaminate in dettaglio: FaceTime, Mappe, Calendario, Safari, Mail, Immagini, Video e molto altro ancora. Tutte le novità dell’iPhone 4S. iMessage, il nuovo servizio di messaggeria dell’iPhone.
 
L'Autore
Fotografo e consulente informatico. Organizza corsi di formazione su piattaforma Apple di Photoshop, Aperture, Keynote e Mac OS X. E' socio fondatore del Final Cut Pro User Group Italia (FCPUG.it), il primo gruppo di appassionati di software per il video digitale di Apple in Italia. Nel 2006 ha ottenuto la certificazione Apple su Mac OS X e ha collaborato con alcuni Apple Premium Center. Il suo sito è raggiungibile all'indirizzo www.gianguidozurli.com.

FOTO DIGITALE REFLEX EASY

 

Autore: Borri Enzo
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 224 pag - 15x21 col.
 
VISIONA L'ESTRATTO
Estratto dal libro FOTO DIGITALE REFLEX EASY: Sommario.
Stralcio FOTO DIGITALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.9 KB

Descrizione

Il progresso continuo della fotografia digitale offre a tutti la possibilità di rendere immortali i propri momenti più preziosi con una qualità prima impensabile. Questo libro ti aiuterà a sfruttare al meglio la tua macchina fotografica digitale, sia essa una reflex, una compatta o una mirrorless. Attraverso facili esercitazioni passo passo e tanti esempi pratici imparerai ad applicare le tecniche e i trucchi dei fotografi professionisti, per esprimere al massimo la tua creatività e ottenere risultati tecnicamente perfetti. Argomenti trattati: Le macchine fotografiche digitali: reflex, a telemetro, mirrorless, compatte. Aspetti creativi legati a obiettivi, tempi di posa e diaframmi. Profondità di campo e iperfocale. Composizione dell’immagine La luce nella fotografia. Gestione del proprio archivio di immagini.

 

L'Autore

Enzo Borri (www.borri.org) è un affermato e appassionato fotografo. Opera da anni come consulente e formatore per alcuni fra i più noti produttori di fotocamere. Dal 1994 è inoltre beta tester ufficiale per il team di sviluppo di Adobe Photoshop.

iPhone 4S - EASY

 

Autore: Zurli Gianguido
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 224 pag - 15x21 col.
 
VISIONA L'ESTRATTO
Estratto dal libro iPhone 4S - EASY: Sommario, Introduzione
Stralcio iPhone 4S easy.pdf
Documento Adobe Acrobat 134.9 KB

Descrizione

Il successo dell’iPhone è dovuto a una serie di caratteristiche difficili da riscontrare, tutte insieme, in altri smartphone: un bellissimo design, un sistema operativo facile e intuitivo e uno sterminato market di applicazioni per le esigenze più disparate. Questo libro, aggiornato a iPhone 4S e iOS 5, è una guida facile e veloce a tutte le funzioni del vostro iPhone, dai video full HD alla sincronizzazione con iCloud, dai nuovi strumenti di lettura di Safari allo scambio di messaggi gratuito con iMessage. Argomenti trattati: Guida alla sincronizzazione con iTunes. iCloud, il nuovo servizio “sulla nuvola” di Apple. Messaggi gratuiti con iMessage. Videoconferenze con FaceTime. Internet e posta elettronica con Safari e Mail. GPS e mappe. Guida all’uso dell’App Store.

L'Autore

Fotografo e consulente informatico. Organizza corsi di formazione su piattaforma Apple di Photoshop, Aperture, Keynote e Mac OS X. E' socio fondatore del Final Cut Pro User Group Italia (FCPUG.it), il primo gruppo di appassionati di software per il video digitale di Apple in Italia. Nel 2006 ha ottenuto la certificazione Apple su Mac OS X e ha collaborato con alcuni Apple Premium Center. Il suo sito è raggiungibile all'indirizzo www.gianguidozurli.com.

LAVORARE CO WORD 2010

 

Autore: Alessandra Salvaggio
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 288 pag - 17x24 bn
 

Descrizione

Tutte le novità della versione 2010. Il libro si rivolge ad utenti alle prime armi con Microsoft Word. Si partirà dai primi rudimenti per prendere familiarità con un documento e arrivare, al termine, a padroneggiarne un uso autonomo ed efficace. Non sono richiesti particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagnerà il lettore alla scoperta di Word, dalle funzionalità di livello base a quelle di livello via via più approfondito. Alla fine, quasi senza accorgersene, con semplicità il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio, che possono rendere il suo lavoro più semplice e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici per familiarizzare con Word. Il libro tratta anche le nuovissime applicazioni Web per lavorare ai propri documenti online anche da computer in cui non è installato Microsoft Office System 2010.

 

L'Autore

Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubbli-cazioni, formazione e web authoring. Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica. Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA. Cura il sito http://www.geasoftware.com  che fornisce guide, tutorial, articoli e notize su Microsoft Office, Joomla, VBA, Windows e molti argomenti informatici. Già docente Manuali.net.


Microsoft Excel 2010 Easy

 

Autore: Salvaggio Alessandra
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 224 pag - 15x21 col.
 
VISIONA L'ESTRATTO
Estratto dal libro Excel 2010 Easy: Sommario, Prefazione, Introduzione
Stralcio Excel 2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 170.4 KB
Descrizione
Come si usa Excel? Righe e colonne e vi fanno girare la testa? In questo libro c’è tutto quello che occorre per rompere finalmente il ghiaccio con il foglio elettronico di Microsoft e sfruttarne al massimo le potenzialità, sia a casa sia al lavoro. Dopo un rapido sguardo all’interfaccia e alle novità del programma, facili spiegazioni passo passo vi accompagneranno alla scoperta di formule e funzioni, ordinamenti e filtri, grafici e tabelle, per archiviare, elaborare e presentare i vostri dati nel modo più rapido ed efficace. Argomenti trattati: Operazioni di base con fogli e cartelle. Inserimento e formattazione dei dati. Gestione completa di celle, righe e colonne. Uso di formule e grafici. Ordinamento e filtro dei dati.
 
L'Autore
Specialista certificata Microsoft MVP (Most Valuable Professional), è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubblicazioni, formazione e web authoring. Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica. Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA. Cura il sito http://www.geasoftware.com che fornisce guide, tutorial, articoli e notize su Microsoft Office, Joomla, VBA, Windows e molti argomenti informatici.

ANDROID EASY

 

 

Autore: Cisotti Emanuele - Giannino Marco
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 224 pag - 15x21 col.
 
VISIONA L'ESTRATTO
Estratto dal libro ANDROID EASY: Sommario, introduzione
Stralcio ANDROID EASY.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.5 KB

Descrizione

Android, il sistema operativo per device mobili di Google, sta ottenendo sempre maggiore successo grazie alle sue caratteristiche di funzionalità, innovazione e flessibilità: potete infatti trovarlo in mille diversi modelli di smartphone e tablet, dai più economici fino ai top di gamma. Con questo libro tutto a colori, valido per tutte le versioni fino a Android 4 Ice Cream Sandwich, imparerete a sfruttare al meglio tutte le funzionalità del vostro device Android. Argomenti trattati: Acquisto e configurazione del device. Internet e posta elettronica. Bluetooth e funzioni multimediali. Google Maps e calendario. Google Play Store e gestione delle applicazioni. Tutte le novità di Android 4 Ice Cream Sandwich.

 

L'Autore

Cisotti Emanuele: Ideatore, creatore e amministratore di AndroidWorld.it. Laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni, profondo conoscitore del mondo della telefonia mobile, gestisce un grande network online e collabora con Play Media Company per la rivista Android Magazine.

Giannino Marco: Vice-amministratore e capo redattore di AndroidWorld.it e Informaniaci.it. Laureando in Scienze delle Comunicazione, collaboratore di Edizioni Master per la rivista Win Magazine, lavora in un laboratorio di sviluppo della sezione Information Technology di Telecom Italia.


CREARE APPLICAZIONI CON iPhone EASY

 

Autore: Novelli Francesco
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 224 pag - 15x21 col.
 

Descrizione

Aggiornato alla versione 5 di iOS, questo libro interamente a colori fornisce tutti gli strumenti per sviluppare applicazioni di successo per l’iPhone. Seguendo facili spiegazioni passo passo imparerete a usare l’ambiente di sviluppo, a programmare in Objective-C e a sfruttare le caratteristiche del dispositivo, dal multitouch all’accelerometro fino alla registrazione di immagini e video. Vedrete infine come pubblicare sull’App Store, il negozio di software online che ha consentito a tanti giovani sviluppatori di raggiungere il grande pubblico e di guadagnare sulle proprie creazioni. Argomenti trattati: Il linguaggio di programmazione Objective-C. Come usare l’iOS SDK. Multi-touch, accelerometro e fotocamera. Geolocalizzazione e multitasking. Notifiche push. Testing e pubblicazione sull’App Store.

 

L'Autore
Giovane sviluppatore di applicazioni per iPhone, realizza tutorial per il sito http://dev.cupmagazine.com/, punto di riferimento in Italia per chi crea applicazioni per Macintosh e iPhone.

ANDROID: USO AVANZATO E PRSONALIZZAZIONE

 

Autori: Cisotti Emanuele - Giannino Marco
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 368 pag - 17x24 col.
 

Descrizione

Tutto a colori; aggiornato ad Android 4 (Ice Cream Sandwich); dai creatori e admin di AndroidWorld.it. Sembrava solo l’ennesima, piccola invenzione, nel mare di buone idee che affollano l’ambiente underground degli sviluppatori. Poi un bel giorno è arrivato Google, che ha deciso di trasformare Android in qualcosa di grande: uno dei sistemi operativi mobili più innovativi e funzionali di sempre. Con Android l’innovazione è pervasiva e alla portata di tutti: possiamo trovarlo infatti in mille diversi modelli di smartphone, dai più economici fino al top di gamma, per non parlare poi di tutti i tipi di tablet, fino ad alcuni modelli di orologi e autoradio. Nel libro impareremo, in modo chiaro e semplice, come sfruttare tutte le potenzialità del nostro dispositivo Android: più che un semplice manuale, questo è un vero è proprio invito a scoprire il nostro androide e a plasmarlo su misura per le nostre esigenze. Tra gli argomenti trattati: Android: storia ed evoluzione. Primi passi con Android. Alla scoperta dell’Android Market e di tutte le sue applicazioni. Personalizzazione AVANZATA dello smartphone. Connettività e Multimedia. Android su tablet: overview e utilizzo.

 

L'Autore
Cisotti Emanuele
: ideatore, creatore e amministratore di AndroidWorld.it. Laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni, profondo conoscitore del mondo della telefonia mobile, gestisce un grande network online e collabora con Play Media Company per la rivista Android Magazine.
Giannino Marco: vice-amministratore e capo redattore di AndroidWorld.it e Informaniaci.it. Laureando in Scienze delle Comunicazione, collaboratore di Edizioni Master per la rivista Win Magazine, lavora in un laboratorio di sviluppo della sezione Information Technology di Telecom Italia.

Word Pree 3 - GUIDA ALL'USO

 

 

Autore: Caccavella Francesco
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 288 pag - 17x24 col.
 

 

Descrizione

WordPress è il più diffuso sistema per la creazione e gestione di blog. È open source, gratuito e, a partire dalla versione 3, è diventato un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti (CMS). Utilizzato in tutto il mondo da blog, quotidiani, siti aziendali, è semplice da installare e usare, ma flessibile e sofisticato, tanto da poter essere utilizzato per progettare e pubblicare qualsiasi tipo di sito web. Il suo sistema di installazione automatica di temi grafici e plug-in consente di personalizzare l’aspetto del sito e aggiungere funzionalità in poco tempo. Questo libro, aggiornato alla versione 3.2, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice l’installazione di WordPress e il suo utilizzo; analizza gli strumenti di personalizzazione introdotti nelle ultime versioni, le funzionalità avanzate di gestione e offre gli strumenti di base per cominciare a programmare i propri temi grafici e i propri plug-in. Tra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di WordPress come sistema per la gestione di blog e di altri tipi di siti web. Il processo di scrittura dei contenuti: dal testo agli elementi multimediali alla gestione di video e link. Personalizzazione del tema grafico e installazione dei migliori plug-in per estendere le funzionalità di WordPress. Custom content type, custom fields, custom taxonomies e post format: gli strumenti di personalizzazione avanzata introdotti nelle ultime versioni di WordPress. Nozioni di base per creare plug-in e temi personali con il linguaggio di programmazione PHP. Come mantenere in sicurezza e come aumentare le performance della propria versione di WordPress.

 


Autore

Caccavella Francesco, da 15 anni è esperto divulgatore di nuove tecnologie. Collabora con diverse testate nazionali di argomento informatico, è autore di libri su tecnologie e dispositivi, è consulente per la scelta di soluzioni informatiche innovative.

CREARE APPLICAZIONI CON GOOGLE EARTH E GOOGLE MAPS

 

Autore: Andreucci Giacomo
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 352 pag - 17x24 bn
 

Descrizione

Da quando nel 2005 sono state rilasciate le piattaforme Google Earth e Google Maps, si è avuta una sorta di rivoluzione nella cartografia: se in precedenza la realizzazione e diffusione di mappe era attività limitata ad esperti, oggi, grazie a questi strumenti, tale possibilità si è estesa a milioni di utenti in tutto il mondo, collegati dalla rete Internet. La rappresentazione cartografica sta diventando un potente strumento per la diffusione di dati nella rete globale e la promozione di iniziative e attività tra le più svariate. Se oggi è enormemente più semplice che un tempo realizzare e condividere mappe, questo però non significa che la loro realizzazione non richieda competenze di design e progettazione, nonché accurate fasi di testing. Questo manuale non intende dunque essere semplicemente una guida alle procedure per realizzare mappe in Google Earth e Maps, ma piuttosto vuole spingere il lettore a riflettere sulla progettazione cartografica e sulla scelta delle giuste strategie per realizzare mappe veramente usabili e perciò efficaci. Le procedure e strategie proposte nel testo fanno riferimento alla versione gratuita di Google Earth, quella più diffusa e conosciuta.

 

L'Autore

Andreucci Giacomo: Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna, è docente a contratto dal 2005 del corso di Informatica per le scienze geografiche presso il medesimo ateneo.

APPLICAZIONI iOS E ANDROID CON GOOGLE MAPS

 

Autori: Andreucci Davide
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 352 pag - 17x24 col.
 

Descrizione

La crescente diffusione di smartphone e tablet dotati di GPS rende possibile sviluppare innovative applicazioni location-aware, cioè basate sulla geolocalizzazione dell’utente integrandola con la cartografia. In questo ambito i servizi forniti da Google tramite la piattaforma Google Maps costituiscono il punto di riferimento per lo sviluppo di applicazioni di questo tipo. Integrando Google Maps si possono realizzare le applicazioni più svariate: da programmi per il geo-social networking ad app destinate alla promozione dei beni culturali/turistici del territorio e quant’altro si voglia inventare. Questo libro affronta i principi e le tecniche per realizzare applicazioni Google Maps-based che funzionino su dispositivi basati sui sistemi operativi iOS (iPhone e iPad) e Android. La prima parte è dedicata alla realizzazione di web app cioè applicazioni funzionanti all’interno di pagine web, accessibili quindi via browser (sono richieste conoscenze basiche di HTML, CSS e JavaScript); la seconda parte è dedicata alla realizzazione di applicazioni cartografiche native per iOS (è richiesta una conoscenza basica del relativo ambiente di sviluppo); la terza parte è dedicata alla realizzazione di applicazioni cartografiche native per Android (è richiesta una conoscenza basica del relativo ambiente di sviluppo). Vi è infine una quarta parte dedicata ai termini di utilizzo dei servizi forniti da Google. Tra gli argomenti trattati: Principi di design cartografico per dispositivi mobili. Utilizzare Google Maps all’interno di una web app tramite le JavaScript API. Integrare Google Maps all’interno di un’applicazione nativa per iOS tramite il framework MapKit. Integrare Google Maps all’interno di un’applicazione nativa per Android tramite la Maps library. 

 

L'Autore

Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna, è docente a contratto dal 2005 del corso di Informatica per le scienze geografiche presso il medesimo ateneo.

Office - LA TUA PRIMA GUIDA

 

Autori: Alessandra Salvaggio
Editore: Edizioni FAG Milano

Lingua: italiano

Pagine: 208 pag. - 17x24 bn

 

Descrizione

Ecco la prima guida pratica per familiarizzare con la nuova versione di Office 2010, sia per gli utenti che provengono da Office 2007, sia per quelli che effettuano il difficile “salto” da Office 2003. Nei primi capitoli vengono analizzate le novità comuni a tutti i programmi del pacchetto, compresa la nuova interfaccia a schede che continua e completa la grande modifica introdotta in Office 2007. Fra le novità comuni a molti programmi della suite viene trattata con particolare attenzione l’elaborazione e gestione di oggetti multimediali (come immagini e video) direttamente all’interno dei programmi Office. Nei capitoli successivi vengono descritte le novità dei singoli programmi, come il navigatore di Word, i grafici sparkline di Excel, i campi calcolati di Access e l’integrazione coi social network di Outlook. Per finire, l’ultimo capitolo introduce le Applicazioni web, la grande, inedita novità di questa versione di Office. Tra gli argomenti trattati: L’interfaccia con la barra multifunzione. Le principali novità in Word, Excel, Access, PowerPoint e Outlook. Editing di video e immagini all’interno delle applicazioni Office. Integrazione con la rete Internet.

 

L'Autore
Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubbli-cazioni, formazione e web authoring. Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica. Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA.

COMPUTER FORENSICS PER MAC OS X, iPod, iPhone

 

Autori: SYNGRESS (AA.VV.)
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 464 pag - 17x24 bn
 

Descrizione

Per la prima volta in Italia il miglior manuale sull'analisi forense di Mac OS X, iPod e iPhone, con DVD Toolkit. Si tratta della 1.a edizione italiana del bestseller internazionale pubblicato da Syngress e curato da Jesse Varsalone, Ryan R. Kubasiak, Sean Morrissey e altri esperti ed ethical hacker di fama mondiale. Questo libro e il DVD allegato forniscono agli investigatori forensi, ai professionisti della sicurezza e alle forze dell'ordine tutte le informazioni, gli strumenti e le utility per condurre indagini digitali sui computer Mac OS X e sui diffusissimi iPod e iPhone. Gli investigatori forensi e i professionisti della sicurezza possono usare i dati raccolti da questi dispositivi per produrre prove utili in cause penali e civili, nonché per accertare violazioni delle policy aziendali e pubbliche riguardanti l’uso delle reti. Il DVD allegato contiene strumenti sviluppati appositamente dagli autori per svolgere indagini sul campo. Tra gli argomenti trattati: Analisi dei sistemi operativi Mac OS X. Dischi Mac, partizionamento e file system HFS+. Recupero dei file bloccati da FileVault e dei backup di Time Machine. Acquisizione di immagini disco/macchina per utilizzo forense. Ricostruzione della cronologia del browser. Recupero di email e chat, file multimediali, Pdf, Word e altri documenti. Analisi forense di iPod e iPhone (strumenti e metodi). Utilizzo di Boot Camp, Parallels e VMware Fusion. Recupero di dati volatili in ambiente Mac.

 


PROGRAMARE CON JAVA 7

 

 

Autori
Guadagno Dario
Editore: Edizioni FAG Milano
Lingua:  italiano
Pagine: 272 pag - 17x24 bn
 

Descrizione

Java è sicuramente uno dei linguaggi di programmazione più diffusi del panorama informatico mondiale, apprezzato ed utilizzato per la realizzazione di applicazioni sia desktop che web-based. Java, infatti, prevede il supporto alla concorrenza, l’utilizzo di file multimediali, i componenti grafici, la gestione degli eventi e delle eccezioni, il networking, la connessione ai database. La versione 7.0 del linguaggio ne rappresenta l’evoluzione più recente e, in questo libro, viene illustrata con l’ausilio di esempi pratici, listati di codice completi e l’implementazione software di un vocabolario in tre modalità differenti: applicazione stand-alone, applet e web application. Tra gli argomenti trattati: Il linguaggio Java e la progettazione, lo sviluppo e il rilascio di applicazioni software. La realizzazione di interfacce utente 2D e 3D e l’utilizzo di contenuti multimediali. La connessione ai database e l’implementazione di applicazioni per il web con Java EE 6. 

 

L'Autore
Laureato con lode in informatica, è responsabile del settore ICT dell’azienda P.A. Advice SpA, presso la quale ha affinato la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie open source. Nell’ambito delle sue attività professionali si occupa della progettazione e dello sviluppo di applicazioni in Java, della consulenza e della formazione sul tema dell’IT e della redazione di documenti tecnici, recensioni ed articoli per portali informativi e testate giornalistiche online.

contatore dati internet

Hai dubbi o desideri informazioni?


Scrivi a:


corsifacileonline@libero.it

SIAMO PRESENTI ANCHE SU: